Parliamo ancora di cinema e in particolare quello proposto alla 71ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e la scorsa edizione del Festival a Locarno.

Dodici cinema di Roma, dal 10 al 18 settembre 2014 ospiteranno una rassegna che proporrà una selezione di film “in arrivo” direttamente dai due festival. 
I cinema dove potremo goderci la rassegna sono: Adriano, Alcazar, Barberini, Eden Film Center, Farnese Persol, Intrastevere, Mignon, Nuovo Olimpia, Nuovo Sacher, Quattro Fontane, Savoy e Tibur.

Tra i 49 titoli programmati il vincitore del Pardo d’Oro del festival svizzero From what is before del filippino Lav Diaz, il Premio Speciale della Giuria Listen up Philip di Alex Ross Perry e l’ultima opera di Lasse Hallstrom The hundred-foot journey (Amore, cucina e curry).
Il film italiano Sul vulcano sarà presentato dal suo autore Gianfranco Pannone. Da Venezia il vincitore del Gran Premio della giuria The look of silence di Joshua Oppenheimer, Sivas del turco Kaan Mujdeci, premio speciale della Giuria, Ghesseha di Rakhshan Banietemad premiato per la miglior sceneggiatura, Le dernier coup de marteau di Alix Delaporte con il giovane Romain Paul, premio Marcello Mastroianni per il migliore attore emergente. 

Ci aspettano inoltre i film della Settimana della Critica dal 15 al 18 settembre al cinema Nuovo Olimpia. Tutti gli otto film presentati, tra cui il vincitore No one’s child di Vuk Rsumovic, saranno introdotti da diversi rappresentanti del SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani). 

Tocco finale della rassegna è la selezione pressoché completa delle Giornate degli Autori-Venice Days al cinema Farnese-Persol dal 12 al 15 settembre.

Ci andiamo?