Ho letto la notizia su Repubblica, ho interrogato google ed ecco saltare fuori un sacco di foto che riprendono il sorriso, la cravatta allentata e altri particolari dell’istallazione che a piazza Colonna, proprio difronte a Palazzo Chigi è esposta al pubblico all’interno di una teca. 
Alla maniera dei papi, la statua dell’ex premier, simulacro di gomma siliconica, capelli organici, stoffa, legno, vetro, carta e metalli realizzato da Antonio Garullo e Mario Ottocento, è adagiata all’interno di una teca in vetro.
Il titolo dell’opera, “Il sogno degli italiani”, si fa beffa di uno dei modi in cui l’ex presidente al telefono si presentava alle sue amiche. Ai piedi pantofole di topolino, una mano infilata nella patta dei pantaloni, la mano destra sull’opuscolo informativo inviato agli italiani prima della sua elezione, sul taschino della giacca l’insegna di Cavaliere del lavoro…è chiara la chiave ironica e provocatoria di questa istallazione che giunge, come scrive Filippo Ceccarelli su Repubblica, né augurale né jettatoria, perchè l’arte è arte, nella fase terminale del berlusconismo.
Che ne dite? Ci andiamo…domani?