Eventi d’arte ad ingresso gratuito in occasione della Quattordicesima Giornata del Contemporaneo. Sabato 13 ottobre 2018 a Roma e in tutta Italia, musei affiliati con l’associazione AMACI, Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, e istituzioni che decidono liberamente di aderire a questa iniziativa apriranno le loro sedi gratuitamente, donando a tutti la possibilità di godere di eventi, mostre e performance.
La Giornata del Contemporaneo, dal 2005, è un appuntamento che si ripete ogni primo o secondo sabato di ottobre con l’obiettivo di diffondere e promuovere l’arte contemporanea con il coinvolgimento delle grandi città e dei piccoli centri.

Quest’anno l’immagine guida della manifestazione è stata affidata a Marcello Maloberti che sarà protagonista di una mostra personale. Medusa, titolo dell’immagine di Maloberti, sfida con uno sguardo lo spettatore, semchiede risposte o potrebbe trasformarlo in pietra. Il soggetto misterioso, protetto dal suo casco ricoperto di conchiglie potrebbe essere un dio emerso dalle acque dove vive o dove è naufragato.

Anche Roma aderisce all’iniziativa proponendo un programma molto vasto di eventi pubblicati sul sito dell’AMACI.

Tra gli eventi in città:
La Galleria d’Arte Moderna fino alle 17:15 organizza per i bambini l’incontro Cortile, la più avanzata esperienza di filosofia con bambini e bambine.
Il Museo Nazionale Romano, nella sede di Palazzo Altemps, fino alle 19:00 ospiterà l’incontro con Alfredo Pirri.
Ingresso libero anche alla Fondazione Cerere per la mostra Invetory. The Fountains of Za’atari.
La Fondazione Memmo fino alle 18:00 si terrà la mostra Kerstin Brätsch_Ruine / KAYA_KOVO.
Alla Fondazione Museo Crocetti La scultura cera persa. Mostra dedicata al confronto tra gli scultori di bronzo italiani e giapponesi.
Alla Casa di Goethe, ROBERT GSCHWANTNER. La cascata e il lago. Un Grand Tour in oggetti e immagini – Robert Gschwantner. La cascata e il lago. A Grand Tour in objects and images.