Vi avevo promesso altri post sul cinema all’aperto, avete dovuto attendere qualche giorno ma ce l’ho fatta. Chi ricorda il mio ultimo post sugli amici del Cineclub Alphaville? Con la bella stagione, il romanticissimo e rafinatissimo cineneclub si sposta all’aperto e propone, come ogni estate, la Mini Arena Pigneto, in via Luigi Filippo De Magistris 21.
Che dire del programma? Si tratta dell’accurata selezione di pellicole alla quale ci ha abituato Patrizia Salvadori. Questa settimana ci aspetta la rassegna “Frutti di stagione. Selezione di cinema contemporaneo” con “Love is all you need” di S. Bier (il 2 luglio); “La parte degli angeli” di K.Loach (il 3 luglio); “Apres mai” di O. Assayas; “Django Unchiained di Tarantino (il 4 luglio); Monsieur Lazhar di P. Falardeau (il 5 luglio); “La bottega dei suicidi” di P. Leconte (il 6 luglio) ed “Il sospetto” di T. Vinterberg.
Gli altri appuntamenti previsti fino al 1 settembre 2013 potrete trovarli qui sopra sulla locandina del programma oppure sul sito del Ciniclub Alphaville.
Questa sera chiudo il post con una citazione tratta dal gruppo dell’Alphaville su facebook dove ho trovato alcune parole di Patrizia che raccontano la storia di questo cineclub.

“Alphaville Cineclub, nome godardiano della città senza amore che il prode Eddie Constantine riporterà a partito nel lontano 1962, nasce a Roma una bella giornata di maggio, l’8 del 2001, dopo una lunga riflessione e tanto entusiasmo che da tempo accomunava 5 amici di età e studi diversi, tutti però decisi a diventare ‘grandi’ attraverso l’esperienza di un’associazione cinefila nel cuore di un quartiere, il Pigneto, che nel segno del neorealismo ha formato tanto cinema nel mondo.
[…] siamo sempre entusiasti, contagiosi, poveri, illusi ma anche illusionisti… e tanti, siamo diventati tanti tanti!
Se ancora non fate parte del Pianeta Alpha, veniteci a trovare e non spaventatevi delle piccole dimensioni di questo atollo siderale…la saletta, quella di sempre, è piccola, ma il cinema … quello si che è grande davvero! P.Salvatori”