Ieri mattina, alle 12:00, anche “E se domani a Roma” era tra le fila dei partecipanti, per lo più distinte signore, signori giornalisti e professori, all’anteprima stampa della mostra Klee e l’Italia ospitata, dal 9 ottobre 2012 al 27 gennaio 2013, alla GNAM, Galleria Nazionale d’Arte Moderna. 
Con tanto di cartella stampa bianca e nera con interno rosso fuoco, accaparrata dopo una breve coda, ho assistito interessata e divertita alla conferenza ed ho avuto modo di rilevare che le buone vecchie abitudini non muoiono mai…la preoccupazione maggiore delle eleganti ed agèe personalità della stampa è sempre quella di accaparrarsi un invito per le blindate  inaugurazioni con buffet, ma il vero must è soprattutto ottenere il catalogo gratis!…invidia? Forse un po’…quel catalogo sarebbe stato bene anche nella mia libreria!
Insomma, parliamo della mostra. 
Si tratta di una riflessione per immagini sul rapporto di Klee con l’Italia. Sappiamo dei suoi viaggi a Tunisi e in Egitto e di come queste esperienze lo abbiano influenzato. Che dire del Klee mediterraneo, influenzato dai suoi numerosi soggiorni a Roma, Napoli e Firenze, in Sicilia, sull’Isola d’Elba, a Venezia, Viareggio, Genova? Questa mostra ce lo racconta attraverso cinque sezioni: “Il viaggio in Italia 1901-1902 . Invenzioni”, “Tra Espressionismo e Futurismo”, “Le vacanze dell’artista 1924-1932”, “Gli anni della nostalgia. L’opera tarda 1934-1940”, “L’Italia e Klee”. Il percorso espositivo è corredato da numerosi pannelli informativi che si trovano anche sotto le opere.
 
Nella sala centrale troverete anche uno spazio-laboratorio che tiene conto dell’esperienza di Klee come insegnante alla Bauhaus…indovinate? Non ho resistito mi sono subito messa al lavoro seguendo le istruzioni. Ho indossato le cuffie e ascoltato le indicazioni di Klee…provate anche voi!
 
…ci andiamo domani?
Ingresso mostra 7 euro.