Gli amici di Alphaville colpiscono ancora. E noi piacevolmente ci lasciamo raccontare da loro la storia del cinema. Questa volta ripercorreremo i capolavori di Orson Welles il cui centenario dalla nascita ricorre proprio nel 2015.
La retrospettiva, in pieno stile alphavilliano, si intitola Infernale Welles. Omaggio al geniale talento di Orson Welles.
Non possiamo perdere dunque questa settimana dedicata al regista statunitense che diede un contributo unico al linguaggio cinemaografico.
L’eccezionale ascesa del cineasta, che a soli 26 anni girò Quarto potere, inizia dall’Irlanda per poi proseguire negli Stati Uniti dove la fama ariverà con la trasmissione radiofonica “The Mercury Theatre on the air”. Wells lascerà il segno proponendo agli americani in ascolto la radiocronaca dell’invasione aliena degli Stati Uniti.
Il 30 ottobre del 1938 molti dei ventimila ascoltatori della trasmissione furono colti dal panico perchè credettero a quello scherzo e la popolarità del cineasta salì alle stelle.
Subito dopo la RKO gli propose di girare un film, stava per nascere Quarto potere.
Ci andiamo…domani?
Ecco il programma delle proiezioni che inizieranno martedì 13 con Rapporto confidenziale e terminerà domenica 18 con Il terzo uomo.
Scrivi un commento